NIDO DI STORIE

I primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi fino in età adulta. Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano organizza ogni anno Un nido di storie, una rassegna libera e gratuita di letture e incontri dedicata a bimbi in età prescolare e alle loro famiglie. Storie, filastrocche, laboratori e musiche verranno propostinelle bibliotecehd ei Comuni afferenti al Sistema e in altri luoghi all’aperto per coinvolgere grandi e piccini.

Lo scopo di questi incontri è trasmettere ai genitori le più adatte modalità di lettura ad alta voce, di approccio e familiarizzazione con la produzione editoriale di qualità per la fascia prescolare, nonché informare e sensibilizzare i genitori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. Tutto questo con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di buone pratiche in famiglia.

I singoli appuntamenti, 20 in tutto da aprile a ottobre, sono organizzati dal Sistema Bibliotecario in collaborazione con le singole biblioteche e vedranno la partecipazione di operatrici esperte nella promozione della lettura e della musica, con il coordinamento di Mariangela Agostini, formatrice accreditata dei programmi nazionali NpL e NpM.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ringrazia tutti coloro che rendono possibile questo incredibile progetto, i singoli Comunie i loro bibliotecari e bibliotecarie, la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino per l’ospitalità, le operatrici, La casa editrice Minibombo per l’illustrazione di copertina tratta dal libro Raccontami una storia di Elisabetta Pica e Silvia Borando, e AntonGionata Ferrari per la grafica del titolo.

Qui è possibile visualizzare il libretto della rassegna Un nido di storie 2024.

Curiose esplorazioni

M. AGOSTINI, A. RIGAMONTI

Le Torbiere del Sebino sono un insieme di specchi d’acqua, piccoli boschi, canneti e prati che creano un habitat unico in provincia di Brescia. Scopriamole insieme camminando su ponti e distese erbose, ascoltando i suoni della natura e le storie dei suoi abitanti attraverso libri curiosi e speciali.

14 settembre 2024 – h. 10.00 per bimbi 3-6 anni

Ritrovo alle ore 15.45 presso il Centro Accoglienza Visitatori, via Tangenziale sud, Iseo.

Tiket di ingresso alle Torbiere: 2 euro acquistabile presso gli erogatori automatici posti in prossimità degli ingressi. I bambini sotto gli 8 anni, le persone ed i residenti dei Comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca sono esenti dal pagamento del ticket.

Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 19 agosto.

In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a sabato 21 settembre alla stessa ora.