Regolamento Page-masters

Alla gara di lettura “Page-masters” possono partecipare le classi prime e seconde degli istituti Secondari di Primo grado dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

LE FINALITÀ

– Lettura dei libri in senso non esclusivamente nozionistico.
– Analisi e comprensione dei testi letti in una dimensione ludica e partecipativa.
– Esercizio della capacità di sintesi e rielaborazione dei contenuti di un libro.
– Introduzione della competitività come stimolo propulsivo per avvicinare i ragazzi alla lettura.

FASI DEL TORNEO

La classe dovrà partecipare obbligatoriamente alla presentazione della bibliografia in classe in un incontro programmato con la nostra operatrice in orario scolastico entro la data di inizio del torneo. Il materiale richiesto è un tavolo, la LIM e la connessione internet. Ogni classe avrà la possibilità di scegliersi un “nome di gara”.

La fase delle eliminatorie si svolgerà nei mesi di febbraio-marzo 2023 a seconda del numero di classi partecipanti. Ogni classe parteciperà ad un quiz sempre durante un incontro programmato con la nostra operatrice con l’obbiettivo di ottenere il punteggio più alto.

La finale coinvolgerà le 3 classi che hanno ottenuto il punteggio più alto. Si svolgerà a Palazzolo sull’Oglio in data da concordare nel mese di maggio in orario scolastico. Le classi finaliste dovranno gestire autonomamente la trasferta.

Un sabato pomeriggio del mese di maggio si svolgerà sempre a Palazzolo sull’Oglio l’evento conclusivo del torneo con la premiazione delle classi finaliste e l’incontro con un autore o autrice selezionato/a all’interno della bibliografia. Al termine sarà presente un rinfresco. All’evento potranno partecipare le famiglie dei ragazzi e sarà aperto al pubblico.

LA BIBLIOGRAFIA

La bibliografia della gara di lettura si compone di 20 titoli scelti all’Interno della bibliografia TEMPO LIBeRO IN RETE 2023 + 5 libri di qualità presenti nel catalogo RBBC. La bibliografia è studiata in modo tale da comprendere al suo interno libri in alta leggibilità, in formato ebook e audiolibro per consentire la partecipazione di alunni con diverse abilità e livello di lettura.

LE MODALITÀ DI GIOCO

Saranno proposti quiz con domande dirette sulla trama, sui personaggi e sulle ambientazioni dei libri; giochi di rielaborazione del testo; giochi di logica; giochi enigmistici sui libri; quiz di approfondimento in riferimento alle tematiche affrontate dai libri proposti per la gara. Sarà un’occasione ludica per parlare indirettamente del libro, per trovare le risposte attraverso un confronto di opinioni e per far riflettere i ragazzi sui significati impliciti ed espliciti del testo proposto. La bibliografia e i quiz sono pensati in modo tale che tutto il gruppo classe possa partecipare in modo attivo, non solo i forti lettori della classe.

I libri verranno messi a disposizione dalle biblioteche e ogni classe deve accordarsi con la propria biblioteca di riferimento per la gestione dei prestiti.

IL PREMIO

Le tre classi finaliste verranno premiate in buoni libri per la propria biblioteca di classe.